Agopuntura

Medico Responsabile

Dr Alberto Pollini

Dr Alberto Pollini

Dr Alberto Pollini

Specialista in Anestesia e Rianimazione ed esperto in Agopuntura, Omeopatia e Omotossicologia e Ozonoterapia

Cos’è?

E’ una metodica appartenente alla millenaria Medicina Tradizionale Cinese che si basa sulla regolazione dell’energia corporea attraverso la stimolazione di numerosi punti situati lungo canali energetici, definiti anche meridiani, per mezzo di aghi monouso sterili. Si basa su un approccio globale al paziente.  Approccio che non comprende solo la sintomatologia riferita, ma definisce la persona in una valutazione più profonda secondo il concetto che lo stato di salute deriva da un equilibrio energetico.  La malattia è l’espressione di un’alterazione di questo equilibrio. Obiettivo dell’agopuntura  è dunque quello di riportare l’organismo in una situazione di adeguato equilibrio energetico.

E’ dolorosa?

Generalmente no. Durante la seduta della durata di circa 20-30 minuti si possono avvertire formicolii, piccole scosse, calore.. Sono tutti segni positivi che possono però mancare del tutto se il trattamento è stato eseguito correttamente e con efficacia. Ci sono alcuni punti  che, per localizzazione, possono risultare più fastidiosi di altri. E’ importante comunicare ogni eventuale disagio al medico, infatti, la scelta dei punti trattati può variare durante le diverse sedute così come può variare il numero dei trattamenti in base al singolo paziente e alla patologia.

Quante sedute servono?

In media ogni ciclo è costituito da 8/10 sedute con cadenza settimanale. Spesso la scelta del numero di sedute dipende dalla risposta al trattamento e, soprattutto negli eventi acuti, possono essere sufficienti anche 2/3 sedute.

Quali patologie si possono trattare?

Alcuni esempi: Patologie osteoarticolari (cervicograchialgie ,lombosciatalgie, periartriti scapolo-omerali) Fibriomialgie, nevralgie trigeminali,cefalee,disturbi del ciclo mestruale (amenorrea,dismenorrea), patologie allergiche (es. asma, rinite..),patologie dermatologiche (pruriti, eczemi,psoriasi), sindrome ansioso-depressiva, colon irritabile.

Ci sono effetti collaterali o controindicazioni?

I principali effetti collaterali che possono manifestarsi sono costituiti da un iniziale e temporaneo peggioramento della sintomatologia, stanchezza, arrossamento cutaneo,piccoli ematomi, vertigini. Tutti sono comunque di lieve entità e transitori.

Primo incontro

Durante il primo incontro, che ha la durata di un’ora, viene eseguita una visita completa con compilazione  di una cartella clinica con valenza doppia (medicina occidentale/medicina tradizionale cinese) e poi si effettua il primo trattamento. E’ necessario portare con se’ eventuali accertamenti eseguiti in merito alla patologia da trattare (es. : RX, esami del sangue, visite specialistiche..) E’ inoltre importante comunicare al medico eventuali malattie concomitanti e terapie assunte abitualmente.

 

© Copyright Centro Salute Poliambulatori di Piantedo (SO) - Powered by Timetocomm

Centro Salute Poliambulatori Srl - Direttore Sanitario Dr. Ezio Corbellini
Via Colico 43/A 23010 Piantedo ( Sondrio) T +39 0342 682132 – F +39 0342 682129- W www.centro-salute.org E info@centro-salute.org - Privacy Policy
Cap. Soc. €20.000,00 – CF/PI 00895700144 Reg-le n.2696del 22/05/89 e n. 202 del 23/04/96