Check up senologico

Il tumore al seno colpisce un donna su otto. In molti casi, però, si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci.

 

Cosa si può fare al Centro Salute?

  • Visita Senologica
  • Ecografia al seno
  • Elastosonografia
  • Test genetici Brca1 e Brca2 (Predisposizione genetica del tumore al seno)

Medico Responsabile: Dr Valenti Francesco.

Un check-up senologico è fondamentale quando si riscontrano:

•noduli palpabili

•modificazioni di forma e volume del seno
secrezioni del capezzolo
• processi infiammatori, traumi

Cosa è l’elastononografia?

L’elastosonografia è una tecnica ecografica innovativa che permette di ottenere informazioni sulla durezza e l’elasticità dei tessuti molli o dei noduli. I noduli tumorali sono solitamente più duri rispetto a quelli normali: l’elastosonografia è in grado di rilevare i noduli più duri e quindi quelli più soggetti a malignità.

Tale tecnica in campo senologico è utile per la diagnosi differenziale tra patologia benigna e neoplastica e per la scelta di opportune strategie clinico-chirurgiche.

L’esame è facilmente eseguibile con tempi di esecuzione brevi e permette, spesso, di ridurre il ricorso a procedure invasive nei casi di noduli della mammella che appaiono dubbi alla mammografia ed alla tradizionale ecografia inoltre consente di riconoscere, come carcinomi, alcune lesioni nodulari senza segni caratteristici di malignità all’ecografia standard.

L’elastografia potrebbe pertanto ridurre i falsi positivi e la richiesta di procedure interventistiche.

Prevenire è importante

Il tumore del seno colpisce un donna su otto. In molti casi, però, si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci.

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi: il tumore del seno è il più frequente nel sesso femminile. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato.

Sono stati identificati molti fattori di rischio, alcuni modificabili, come gli stili di vita, altri invece no, come l’età (la maggior parte di tumori del seno colpisce donne oltre i 40 anni) e fattori genetico-costituzionali. Tra gli stili di vita dannosi si possono citare, per esempio, un’alimentazione povera di frutta e verdura e ricca di grassi animali, il vizio del fumo e una vita particolarmente sedentaria.

Ci sono inoltre alcuni fattori legati alla vita riproduttiva che possono influenzare il rischio di tumore del seno: un periodo fertile breve (prima mestruazione tardiva e menopausa precoce) e una gravidanza in giovanissima età sono protettive, così come l’allattamento per oltre un anno.

Il 5-7% circa dei tumori del seno è ereditario, legato cioè alla presenza nel DNA di alcune mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2.

SOPRANO XL ICE

Soprano ICE, la rivoluzione nel campo della depilazione laser permanente!

Trattamenti velocissimi, indolori, sicuri ed eseguibili anche d’estate!

Soprano Ice è oggi l’apparecchiatura per la depilazione laser più completa ed efficace per tutti i  tipi di peli e tonalità di pelle.

Grazie a molti anni di ricerca in Alma Laser  Soprano ICE oggi offre una soluzione semplice per le necessità di ognuno.

Pelle chiara o scura,peli sottili o spessi, con Soprano ICE si ottiene ina depilazione completa che è sicura, molto veloce e soprattutto indolore.

Le Tecnologie

Ogni tipo di pelo e di pelle rispnde ha delle specifiche lunghezze d’onda a cui risponde meglio. Soprano ICE incorpora una varietà di lunghezze d’onda e tecnologie in grado di fornire ad ogni paziente il trattamento più adatto.

Tecnologia SHR

La pelle viene scaldata gradualmente fino alla temperatura alla quale si danneggiano effettivamente i follicoli piliferi e si evita la ricrescita dei peli.

Tecnica IN MOTION

Il laser viene tenuto in costante movimento assicurando la totale copertura della zona da trattare, migliorando i risultati con tempi  di trattamento molto ridotti.

Tecnologia ICE

La pelle viene raffreddata direttamente attraverso il manipolo evitando così di provocare bruciature e permettendo trattamenti virtualmente indolori ma molto efficaci.

Applicatori

Una varietà di applicatori permette di trattare al meglio ogni parte del corpo, anche le più piccole (es .spazio interciliare)

Vantaggi

  • I pazienti possono richiedere la rimozione dei peli in qualsiasi periodo dell’anno,estate inclusa
  • Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle abbronzata
  • Adatto a ogni genere di pigmentazione
  • Trattamenti sicuri ed efficaci
  • Completamente indolore;non scotta
  • E’ il laser più veloce
  • Confortevole e semplice
  • Risultati già visibili dopo la prima seduta
  • Si può effettuare su ogni parte del corpo, anche le più piccole (es. spazio interciliare) grazie alla presenza di applicatori diversi.

 

Vedi il Listino prezzi Vai alla pagina nel sito

Monnalisa Touch: la soluzione per l’atrofia vaginale

Monnalisa touch:la nuova tecnica laser per il trattamento dell’atrofia vaginale

MonnaLisa TouchTM è un trattamento di ringiovanimento vaginale (da non confondersi con i trattamenti di tipo estetico) basato su uno speciale sistema laser a CO2 frazionato, realizzato appositamente per questo tipo di applicazione medica. MonnaLisa TouchTM favorisce in modo sicuro e indolore il recupero dell’equilibrio della mucosa genitale con metodologie simili a quelle utilizzate per rallentare l’invecchiamento della sensibile pelle del viso.

Agendo con delicatezza sui tessuti della mucosa vaginale, il laser stimola la produzione di collagene, migliora la funzionalità dell’area trattata e ne ristabilisce la corretta irrorazione. Naturale, sicura e mini-invasiva, MonnaLisa TouchTM ridona tono ai tessuti, aumenta il flusso sanguigno e la lubrificazione: in una parola riporta alla normalità, con naturalezza, lo stato fisiologico delle pareti vaginali.

Come si effettua il trattamento?

La procedura laser-assistita è mini-invasiva e viene eseguita in uno studio medico, ambulatorialmente o in day-hospital; non prevede né incisioni, né punti di sutura, e non necessita di più di un’ora di tempo per singola seduta. Il trattamento NON richiede di norma nessuna anestesia, tuttavia se una paziente lo desidera può essere comunque utilizzato un anestetico in crema. I risultati sono evidenti già dopo la prima seduta; normalmente si consiglia di effettuare un ciclo completo di 4-5 sedute a intervalli di 45-60 giorni. Il numero di sedute può tuttavia cambiare a seconda del livello di atrofia vaginale da trattare. Solo il ginecologo, dopo un’accurata visita, potrà valutare e consigliarti il piano terapeutico più indicato.

A cosa serve?

L’azione di stimolazione del laser sul collagene migliora lo stato della mucosa che riveste le pareti della vagina e facilita la reidratazione e il recupero funzionale dei tessuti vaginali. Agendo su fattori che determinano secchezza, fragilità e perdita di elasticità della mucosa, il trattamento rigenerante può eliminare quelle sensazioni fastidiose di prurito, irritazione e dolore, rese particolarmente acute durante il rapporto sessuale. Di conseguenza la maggior parte delle pazienti trattate riferisce di un sostanziale miglioramento della qualità della vita e delle relazioni di coppia. Col laser a CO2 frazionato è possibile trattare efficacemente anche quei casi in cui la vagina dilatata (wide vagina) è conseguente a una perdita di tono della mucosa, quando essi non presentino il coinvolgimento della muscolatura locale o problemi come il prolasso vaginale. Questo processo di stimolazione e ringiovanimento coinvolge cellule e tessuti e richiede alcune settimane per essere portato a termine. I risultati saranno quindi maggiormente apprezzabili dopo un mese e mezzo circa dal termine del trattamento.

Tempi di recupero

I rischi per le pazienti trattate con MonnaLisa TouchTM sono minimi: la maggior parte delle donne riferisce solo di effetti collaterali transitori, di leggeri arrossamenti o lievi gonfiori: piccoli fastidi non allarmanti immediatamente successivi alla seduta , che solitamente si risolvono con un giornata o due di riposo. È possibile che durante il processo di guarigione ti sia consigliato di evitare di sollevare pesi o di rinunciare momentaneamente ad alcune attività come il bagno caldo in vasca e l’esercizio fisico.

Leggi le risposte alle domande più frequenti.

TRIMprob: Screening precoce di forme tumorali

Bioscanner TRIMprob

Diagnostica precocemente le forme tumorali dando la possibilità di intervenire in tempo

Cosa e’?

Il Bioscanner® TRIMprob (Tissue Resonance Interaction Method probe) è un dispositivo diagnostico in possesso del marchio CE quale “sistema elettromedicale per la diagnostica non invasiva” iscritto TRIMprobnel Repertorio dei Dispositivi Medici del Servizio Sanitario Nazionale. E’ un Sistema assolutamente innovativo per la diagnostica precoce in ambito oncologico presente in circa settanta centri pubblici e/o privati in varie regioni italiane e in dieci paesi esteri.

Il dispositivo consiste in una sonda che, emettendo un campo elettromagnetico di esigua potenza, effettua un’analisi non invasiva dei tessuti che consente di rilevare precocemente la presenza di stati patologici (tra cui di particolare importanza le formazioni tumorali), e in un ricevitore/analizzatore di spettro che consente di visualizzare l’interazione della sonda emettitrice con i tessuti e di registrare i test effettuati.

La sonda contiene un particolare oscillatore che emette tre frequenze in banda UHF (intorno a 460, 920 e 1350 MHz), ognuna delle quali interagisce selettivamente con gli stati alterati dei tessuti biologici. In particolare, la prima riga spettrale viene assorbita dai tumori in crescita attiva. L’assorbimento viene evidenziato sul display del ricevitore/analizzatore di spettro con l’abbassamento della prima riga spettrale. Similmente avviene per le altre righe spettrali in relazione a patologie benigne


I principi di funzionamento

Il debole campo elettromagnetico emesso dal Bioscanner viene irradiato sulla superficie del corpo in prossimità dell’organo o del distretto che deve essere esaminato e stimola minute oscillazioni elettriche nei tessuti per mezzo di un meccanismo fisico di trasferimento di energia. Tale interazione può essere rilevata adeguatamente nelle onde emesse dal generatore, come risultato di un processo di ‘interazione di risonanza non-lineare’ (NLRI) che porta a recepire le alterazioni fisiche di alcune caratteristiche elettromagnetiche cellulari (costante dielettrica e conduttività) che risultano significativamente modificate nei tessuti con iniziali patologie maligne o benigne quali stati infiammatori e neoformazioni.

Caratteristiche

Le caratteristiche peculiari dell’esame con TRIMprob sono:

  • Non invasività
  • Nessun disagio per il paziente
  • Rapidità e facilità d’uso
  • Immediatezza dei risultati
  • Elevata efficacia diagnostica
  • Precocità della diagnosi

Come si usa

Posta la persona ad una distanza di circa 120-150 centimetri dal ricevitore, o da un analizztore di spettro, si sfiora con la sonda l’organo su cui si vuole effettuare il test.

 

Test Prostata

Test Mammella

 

Test Stomaco e Duodeno

Risultati dei principali studi clinici col Bioscanner

Sensibilità: la percentuale di soggetti veramentente malati positivi al test, cioè quanto il risultato positivo indica l’effettiva presenza di malattia.

Specificità: la percentuale di soggetti sani negativi al test, cioè quanto il risultato negativo indica la effettiva assenza di malattia.

Accuratezza: la percentuale di diagnosi corrette.

Finanziamenti

Finanziamenti disponibili al Centro Salute per il pagamento dilazionato

C’è la possibilità di accedere a finanziamenti per quanto riguarda i trattamenti di medicina e chirurgia estetica e quelli flebologici.

I finanziamenti disponibili sono effettuati tramite Deutsche Bank con il prestito personale “Prestitempo”;
la pratica per accedere al prestito viene redatta direttamente presso il Centro Salute.

Il finanziamento è a tasso zero e le rate mensili sono distribuite su un periodo che può andare dai 12 ai 24 mesi.

I dettagli verrano poi stabiliti al momento della stipula.

 

Il finanziamento può essere relativo ai seguenti trattamenti:

  • Trattamenti di medicina e Chirurgia estetica:
  1. Trattamento Adiposità
  2. Angiomi
  3. Asportazioni di neoformazioni benigne e maligne del volto
  4. Botulino
  5. Blefaroplastica
  6. Filler
  7. Trattamento Cellulite
  8. Trattamento Cicatrici e Cheloidi
  9. Trattamento Cuperose e Rosacea
  10. Depilazione Laser Permanente con Soprano XL
  11. Laser Skin Resurfacing
  12. Trattamento Macchie della Pelle
  13. Rimozione Rughe del Volto
  14. Rimozione Tatuaggi
  15. Trattamento Smagliature
  • Tattamenti di Chirurgia flebologica:
  1. Vnus Closure Fast
  2. Flebectomia Ambulatoriale
  3. Chirurgia Laser Endovascolare (EVLT)
  4. Chirurgia vascolare tradizionale

Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente alla reception del Centro Salute.

 

© Copyright Centro Salute Poliambulatori di Piantedo (SO) - Powered by Timetocomm

Centro Salute Poliambulatori Srl - Direttore Sanitario Dr. Ezio Corbellini
Via Colico 43/A 23010 Piantedo ( Sondrio) T +39 0342 682132 – F +39 0342 682129- W www.centro-salute.org E info@centro-salute.org - Privacy Policy
Cap. Soc. €20.000,00 – CF/PI 00895700144 Reg-le n.2696del 22/05/89 e n. 202 del 23/04/96