Dr. Antonio Giardella

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Istituto Clinico Villa Aprica- Gruppo San Donato

Profilo

Il Dr. Antonio Giardella, si è laureato in Medicina e Chirurgia alla Seconda Università di Napoli, dove ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2007. Ha frequentato per due anni (2001-2002) la Thomas Jefferson University in Philadelphia-USA corsi di approfondimento sulla chirurgia della spalla e del ginocchio. Attualmente svolge attività clinica e chirurgica mirata alle patologie della spalla e del ginocchio presso L’Istituto Clinico Villa Aprica – Gruppo San Donato a Como, con particolare interesse per le tecniche artroscopiche e a cielo aperto applicate a questo campo.
Svolge un ruolo attivo in Società Scientifiche nazionali e internazionali, quali la Società europea di Spalla e Gomito e la Società Italiana di Spalla e Gomito.
La sua attività scientifica è articolata in più pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e come contributi ad opere monografiche.

Presta servizio presso l’Unità Operativa di Ortopedia VIII diretta dal Dr. Alessandro Castagna e si dedica alla chirurgia articolare, con particolare riferimento al trattamento della patologia di spalla, ove è particolarmente avanzata nelle tecniche mini-invasive artroscopiche (lussazioni abituali, lesioni della cuffia dei rotatori e altre affezioni).
Quando necessario si ricorre anche alla chirurgia a cielo aperto, come per esempio nell’impianto di protesi nei casi di fratture o gravi artrosi.
L’Unità Operativa si occupa anche di chirurgia mini-invasiva e a cielo aperto di altre articolazioni come ginocchio, caviglia, gomito, polso. Grazie alla moderna tecnologia oggi infatti è possibile ispezionare l’interno delle articolazioni mediante la visione diretta. Inoltre, sistemi di registrazione fotografica e video collegabili ai sistemi di lenti miniaturizzate degli artroscopi consentono la cattura di immagini delle articolazioni e dei gesti chirurgici: capacità diagnostiche e accuratezza chirurgica risultano enormemente amplificati.
Varie procedure chirurgiche sono di conseguenza effettuabili direttamente all’interno delle articolazioni. In alcuni casi l’artroscopia può essere anche utilizzata come procedura diagnostica per localizzare l’esatta area di patologia e confermare una diagnosi. Quando indicata, all’artroscopia può far seguito una procedura chirurgica classica.

© Copyright Centro Salute Poliambulatori di Piantedo (SO) - Powered by Timetocomm

Centro Salute Poliambulatori Srl - Direttore Sanitario Dr. Ezio Corbellini
Via Colico 43/A 23010 Piantedo ( Sondrio) T +39 0342 682132 – F +39 0342 682129- W www.centro-salute.org E info@centro-salute.org - Privacy Policy
Cap. Soc. €20.000,00 – CF/PI 00895700144 Reg-le n.2696del 22/05/89 e n. 202 del 23/04/96