skip to Main Content
  • News

INFILTRAZIONI ECOGUIDATE ALL’ANCA

Presso il Centro Salute il Dr Damiani esegue infiltrazioni all’anca

La patologia nella quale tale procedura è indicata è principalmente la coxartrosi o artrosi dell’anca, nelle sue varie forme. Tale trattamento nasce per trattare le forme iniziali e sintomatiche di coxartrosi, ma in casi particolari può essere indicata anche nelle forme di artrosi avanzata (ad esempio pazienti che non vogliono sottoporsi all’intervento di protesi dell’anca o non possono per la presenza di patologie associate che aumentano troppo il rischio operatorio). 

Le infiltrazioni dell’anca consistono nella iniezione di un farmaco/sostanza all’interno dell’articolazione coxo-femorale. Le sostanze utilizzate sono l’anestetico, l’acido jaluronico e il cortisone.

Le infiltrazioni dell’anca necessitano di una guida ecografica. Le ragioni sono principalmente dovute alla profondità di tale articolazione, alla presenza di importanti strutture vascolo-nervose contigue ed al ridotto spazi articolare.

La procedura viene eseguita ambulatorialmente, senza necessità di anestesia e consente al paziente di riprendere rapidamente la sua attività quotidiana, senza però eseguire attività fisica o sportiva per almeno 24 ore.

Back To Top