Dr Riccardo Alberto Bona
Specialista in Neurochirurgia
Profilo
Il Dott. Alberto Riccardo Bona si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano.
Durante gli studi ha frequentato come studente interno l’unità di Cardiochirurgia del Policlinico San Donato di Milano, il Centre Cardio-Thoracique de Monaco e l’unità di Neurochirurgia del Policlinico di Milano.
Si è specializzato in Neurochirurgia con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano. Durante la specialità ha lavorato presso il Policlinico di Milano, l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, l’Ospedale San Gerardo di Monza e il Centro sui Disordini del Movimento della University of Florida.
E’ autore e coautore di pubblicazioni scientifiche riguardanti la Chirurgia dei Disordini del Movimento e la Chirurgia della Colonna vertebrale.
Collabora a progetti di ricerca con Centri di eccellenza italiani, europei ed americani.
Dopo la specializzazione ha lavorato come neurochirurgo presso l’Ospedale di Gravedona (CO) e presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Attualmente opera presso l’Istituto Clinico Città Studi di Milano (Zona Città Studi) occupandosi di Neurochirurgia Cranica e Spinale.
Patologie trattate:
- Ernia discale cervicale, dorsale e lombare,
- Instabilità e deformità della colonna vertebrale
- Tumori cerebrali (gliomi, meningiomi)
- Trattamento chirurgico dell’idrocefalo dell’adult
- Terapia del dolore (infiltrazioni alla colonna vertebrale)