skip to Main Content

Dr Silvio Donelli

Specialista in Chirurgia Vascolare

Profilo

Consegue il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1983 con una tesi riguardante il primo utilizzo clinico dell’ultrasonografia Doppler ed analisi comparativa con l’Angiografia Digitale. Presso il medesimo ateneo, nel 1988 si specializza in Chirurgia Generale. Nel 1989 consegue il diploma di perfezionamento in Microchirurgia Plastica e Laserterapia, per poi specializzarsi nel 1994 in Angiologia e Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Milano.

In passato ha collaborato con il reparto di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, ricoprendo il ruolo di assistente chirurgo.

In qualità di referente scientifico, ha collaborato con laboratori ingegneristici di alcune aziende costruttrici e si è occupato dell’introduzione della tecnologia laser. In particolare si è adoperato per l’applicazione della tecnologia Laser in Flebologia e Chirurgia Vascolare, svolgendo anche attività divulgativa mediante l’organizzazione di corsi di apprendimento e partecipando quale relatore a numerosi convegni.

Ad oggi è consulente presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, dove pratica attività diagnostica e chirurgica ambulatoriale.

Nel 2018 ha depositato a proprio nome una domanda di brevetto per l’invenzione di un dispositivo medicale denominato: “Pompa periferica per l’amplificazione del circolo venoso ed arterioso degli arti inferiori”, intensificando una collaborazione con il Dipartimento di Biomeccanica del Politecnico di Milano che ne ha fatto tema di ricerca con altre facoltà europee.

Collabora con Humanitas Gavazzeni di Bergamo in qualità di chirurgo vascolare.

Back To Top