skip to Main Content

Dr.ssa Scaramella Lucia

Specialista in Gastroenterologia/Malattie dell’apparato digerente

Lavora presso il Policlinico di Milano

Profilo

Formazione ed esperienza

Laureata in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 2015, specializzata con il massimo dei voti e lode in Malattie dell’Apparato Digerente presso l’Università degli Studi di Milano nel 2020.

Durante la specializzazione ha lavorato presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e l’Ospedale Valduce di Como.

Nel corso degli anni ha concentrato la sua attività nell’area gastroenterologica, con particolare riferimento alle patologie del piccolo intestino e alle patologie immunomediate del tratto gastrointestinale.

Si è inoltre dedicata all’endoscopia digestiva, sia diagnostica che operativa, ed ha approfondito le tecniche di enteroscopia quali la videocapsula endoscopica e l’enteroscopia con doppio pallone.

Durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, ha collaborato presso la Medicina Generale ad Alta Intensità di Cura del Policlinico di Milano nell’ambito dell’urgenza medica e nella gestione del paziente internistico acuto complesso multipatologico.

Attualmente lavora presso l’UO di Gastroenterologia ed Endoscopia del Policlinico di Milano, dedicandosi sia all’attività clinica ed endoscopia, sia alla ricerca scientifica.

Patologie trattate

– Malattia celiaca, dermatite erpetiforme e disordini glutine correlati

– Patologie immunomediate del tratto gastrointestinale

– Patologie del piccolo intestino

– Disturbi gastrointestinali cronici (sindrome dell’intestino irritabile, dispepsia) e altre patologie del tratto digestivo superiore ed inferiore

Ricerca

– Malattia celiaca

– Meccanismi flogistici intestinali

– Endoscopia digestiva

Back To Top