skip to Main Content

Dermatologia

Medico Responsabile

dr luigi di berardino - dermatologo e allergologo

Presso il Centro Salute di Piantedo

Presso il Centro Salute è possibile effettuare la visita specialistica dermatologica, la mappatura dei nei e asportazioni di neoformazioni di vario genere.

Cosa è la visita dermatologica

La visita dermatologica è una visita specialistica, che consente di verificare la salute della pelle, diagnosticando eventuali disturbi o monitorando l’andamento di patologie precedentemente diagnosticate, per le quali il paziente è in cura.

Sono oggetto di osservazione dermatologica tutti i disturbi a carico della pelle, come anomalie a livello dei nei, eruzioni cutanee, presenza di pomfi, vescicole; ci si può rivolgere al dermatologo anche se si avvertono sintomi come prurito, rossore, cambiamenti nell’aspetto della pelle.

Alcune delle più comuni malattie della pelle sono dermatiti, acne, psoriasi, eczema, orticaria.

Norme di preparazione

La visita dermatologica non prevede specifiche preparazioni. È buona norma portare con sé documentazione clinica e fotografica di precedenti visite o trattamenti effettuati.

Cos’è la Mappa Nevica?

La Mappatura dei Nei viene eseguita con il con videdermatoscopico Vidix e serve per valutare con precisione tutti le iperpigmentazioni presenti sulla cute alla ricerca di alterazioni dei nei o della comparsa di tumori maligni della pelle (basaliomi, spinaliomi) e soprattutto melanomi.

I melanomi sono dei tumori maligni molto pericolosi e la loro tempestiva scoperta e asportazione chirurgica ti può salvare la vita. 

L’occhio vede quello che conosce:

A volte una piccola lesione pigmentata può essere un tumore maligno (melanoma)

Melanoma

A volte lesioni che sembrano “maligne” sono dei semplici nei.

Nevo Melanocitico

A volte lesioni che sembrano foruncoli sono in realtà molluschi contagiosi.

Molluschi

Trattamenti eseguiti

Back To Top