Oculistica
Medici Responsabili
Presso il Centro Salute di Piantedo
Presso il Centro Salute e possibile eseguire la visita specialistica oculistica sia per adulti che bambini e i seguenti esami:
- Autorefrattometria;
- Misurazione della Pressione Endoculare;
- Valutazione del Fundo dell’occhio;
- Topografia;
Si eseguono anche piccoli interventi chirurgici (es. calazio, piccole asportazioni….)
Cos’è la visita oculistica
Lo scopo di una visita oculistica è quello di valutare le condizioni di salute degli occhi e dunque di escludere oppure diagnosticare –e possibilmente curare- una patologia che possa coinvolgerli.
Se la malattia è già accertata, la visita serve a monitorarne l’evoluzione. In questa caso, i controlli avvengono con una periodicità prestabilita in accordo con lo specialista.
Altrimenti è bene sottoporvisi tutte le volte che si avvertono disturbi quali:
- abbassamento dell’acuità visiva,
- annebbiamento della vista,
- cambiamento nella percezione dei colori,
- comparsa nel campo visivo di puntini oscuri, macchie colorate, aureole, aloni
e, ancora, se parte della vista risulta oscurata, oppure se l’occhio ha subito un trauma o una lesione in seguito a incidente.
Poiché molte malattie oculari sono asintomatiche, è consigliabile eseguire comunque esami periodici, a maggior ragione se i familiari sono soggetti a patologie, e soprattutto sopra i 40 anni di età.
Altrettanto raccomandate sono le visite preventive per i bambini (la prima a 6 mesi), perché un problema della vista può determinare ritardi nello sviluppo.
Una visita oculistica infine può essere utile anche a diagnosticare altre malattie come patologie del sistema nervoso, o cosiddette sistemiche, come il diabete o le forme reumatiche.
Norme di preparazione
La visita oculistica non richiede particolari preparazioni. Chi è portatore di lenti a contatto deve però toglierle qualche giorno prima dell’effettuazione della visita
Esami eseguiti