skip to Main Content

Infiltrazioni

Presso il Centro Salute di Piantedo è possibile effettuare infiltrazioni  con Acido ialuronico o Cortisone

Cosa sono le infiltrazioni?

Le infiltrazioni sono l’iniezione di sostanze terapeutiche (acido ialuronico, cortisonici, anestetici locali..) direttamente all’interno dell’articolazione (in questo caso parliamo di infiltrazioni intra-articolari) o attorno all’articolazione stessa (infiltrazioni peri-articolari).

Le principali indicazioni della terapia infiltrativa sono le patologie articolari (artrosi, artriti non infettive, condropatie) e le patologie delle strutture peri-articolari (borsiti, capsuliti, fasciti, entesopatie, tendiniti ecc).

Dove si possono eseguire?

  • SPALLA:  possono essere eseguite per periartite scapolo-omerale, per borsiti o processi infiammatori.
  • GINOCCHIO : per gonartrosi (artrosi del ginocchio), tendiniti (tendiniti della zampa d’oca o della bendeletta ileo-tibiale).
  • ANCA: per l’artrosi dell’articolazione coxo-femorale e per le trocanteriti; in genere questa procedura è effettuata sotto guida ecografica.
  • GOMITO: per artrosi o artriti dell’articolazione omero-radio-ulnare, epicondilite = gomito del tennista, epitrocleite = gomito del golfista, borsite olecranica.
  • MANI: per artrosi o artriti dell’articolazione trapezio-metacarpale (rizoartrosi) e delle articolazioni metacarpo-falangee, dito a scatto, sindrome del tunnel carpale.
  • PIEDI: per artrosi o artriti dell’articolazione tibio-peroneo-astragalica e dell’articolazione astragalo-calcaneare, sindrome del tunnel tarsale, tendinite d’Achille, spine calcaneari.

Come si eseguono?

La procedura è di relativa semplice esecuzione e pressoché scevra di effetti collaterali, se eseguita da un medico specializzato, nel rigoroso rispetto delle procedure. Questa terapie può essere eseguite soltanto dal medico (in genere specialista Ortopedico o specialista Fisiatra), in quanto richiede la perfetta conoscenza dell’anatomia, unita a una buona manualità. Il medico, in seguito alla visita e alla valutazione di eventuali malattie concomitanti, valuta la presenza di eventuali controindicazioni all’esecuzione della procedura o all’utilizzo di certi farmaci.

 

 

 

Back To Top